Rispetto ad una ventina di anni fa, è possibile connettere una stampante al proprio PC in diversi modi. Prima si poteva usufruire solo di una porta parallela, collegamento che è stato abolito (solo alcune stampanti ad aghi hanno anche l’ interfaccia parallela) per lasciare spazio alle più veloci e performanti porte USB ed Ethernet. Spesso può capitare che, quando si va a stampare, possa presentarsi un errore stampa in corso.
Errore stampa in corso, problema di collegamento?
Per cercare di comprendere al 100% da cosa possa dipendere un errore stampa in corso, bisogna capire, a grandi linee, cosa avviene quando ” lanciamo ” una stampa. Non è importante l’ interfaccia di collegamento tra la stampante ed il PC perchè il funzionamento è il medesimo.
Nelle impostazioni del driver della stampante, hai la possibilità di decidere di inviare la stampa immediatamente dal PC alla stampante, oppure una volta che sia ultimato l’ invio e la memorizzazione del documento all’ interno del buffer della stampante. A seconda di ciò che si sceglie, si possono avere dei vantaggi e degli svantaggi.
Se decidi di far stampare immediatamente, può capitare che, se il documento è di dimensioni troppo grandi, c’ è un intervallo di tempo tra la stampa della prima pagina e della successiva. Se scegli di inviare prima tutto il documento, accadrà che la stampa partirà dopo un po’ di tempo ma verrà effettuata in modo continuo.
Quando invii un file alla stampante puoi vedere che, all’ interno della coda di stampa, il file che hai inviato inizia a caricarsi. A seconda dell’ opzione che hai scelto, questo documento verrà stampato. Quando il documento è stato correttamente elaborato ed inviato alla stampante, il buffer della coda di stampa viene svuotato. Una volta svuotato il buffer, la stampante avrà già stampato tutte le pagine.
Questa è, in breve, la spiegazione di cosa accade quando invii un input di stampa. Ma allora, l’ errore stampa in corso da cosa può dipendere? Proviamo a fare chiarezza.
Occhio alla coda di stampa
Quando non riesci a stampare un documento, ci possono essere diverse spiegazioni logiche del motivo. Ora proverò a fare luce sulle diverse problematiche che puoi riscontrare.
Quando si verifica un errore stampa in corso, la prima cosa che devi fare è andare a controllare la coda di stampa. Probabilmente, il documento che vuoi stampare si trova ancora li ed è in errore. Quando ti capita questo problema, la prima cosa da fare è sicuramente eliminare il documento dalla coda di stampa.
Se non svuoti manualmente la coda di stampa, qualsiasi documento nuovo che invii alla stampante rimarrà in coda. Per eliminare il documento dalla coda di stampa, basta che lo selezioni con il mouse, ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse e selezioni ” Annulla “.
Una volta che non vedrai più il documento nella coda di stampa, potrai fare alcune prove. Innanzitutto clicca in alto su ” Stampante “, in fondo al menu, puoi vedere una voce, ” Usa stampante offline “. Questa opzione non deve essere abilitata, altrimenti la stampante risulta essere offline. Una volta che hai disabilitato questa opzione, puoi provare a stampare di nuovo.
Se il problema non si è risolto, può riguardare il collegamento tra PC e stampante. In caso di collegamento USB accertati che il cavo sia collegato correttamente sia sul PC che sulla stampante, poi prova a collegarlo in un’ altra porta USB del PC. Nel caso di collegamento Ethernet, devi accertarti che non sia cambiato l’ indirizzo IP sulla stampante.
Nel caso sia avvenuto questo, prova a reinstallare di nuovo il driver della stampante, in modo da trovare il nuovo indirizzo IP. Ti consiglio di impostare la porta da utilizzare sul driver come nome della porta e non come IP, in questo modo non avrai più problemi di collegamento, in quanto il nome della porta non cambierà mai ( puoi modificarla solo manualmente ), mentre l’ IP, se la stampante è configurata in DHCP può cambiare al riavvio del router.